Gundam the Origin V: Clash at Loum

24 Dicembre 2020 0 Di Akumetsu

Gundam the Origin V: Clash at Loum è il quinto e penultimo episodio della serie di Film d’Animazione di Gundam The Origin.

Gundam The Origin V - Clash at Loum

Gundam The Origin V – Clash at Loum

Trama


Questo Film analizza l’andamento della guerra di un anno dal punto di vista dei nemici della Terra, ovvero il Principato di Zeon che guidato militarmente dal primogenito della famiglia Zabi, Gihren, perpetra una strategia militare votata al massacro! La più grande calamità della storia del genere umano nell’universo Gundam sarà mostrata in questo episodio, con una mossa che definire diabolica è davvero riduttivo.

Mentre la figura di Char Aznable in questo episodio sarà più marginale, vedremo invece la vita di sua sorella Artesia e ciò che la guerra le porterà via.

Scheda


Scheda Film d’Animazione

Titolo Originale Mobile Suit Gundam The Origin V: Gekitotsu Rūmu kaisen
Autore Yoshikazu Yasuhiko
Regia Takashi Imanishi
Character Design
  • Yoshikazu Yasuhiko
  • Tsukasa Kotobuki
Mecha Design
  • Kunio Okawara
  • Hajime Katoki
  • Kimitoshi Yamane
  • Mika Akitaka
  • Junichi Akutsu
  • Takuya Suzuki
Studio Sunrise
Musiche Takayuki Hattori
Cronologia Serie
  1. Gundam The Origin III: Dawn of Rebellion
  2. Gundam The Origin IV: Eve Of Destiny
  3. Gundam The Origin V: Clash at Loum
  4. Gundam The Origin VI: Rise of the Red Comet

Recensione


Amici, Gundam the Origin V: Clash at Loum è uno dei capitoli più importanti della serie classica Gundam e che, visto così da vicino con l’intensità con cui è mostrato, ci fa davvero capire l’odio radicato nel mondo verso Zeon.

Il film è incentrato sul concetto della guerra, sul ricercare i motivi che mettono ciclicamente gli uomini gli uni contro gli altri, portando come esempio il conflitto generatosi tra Zeon e la Federazione Terrestre. Già di per sé questo elemento conferisce al Film uno spessore ed un’intensità unici, ma se aggiungiamo l’azione scellerata di Zeon, le ripercussioni sull’intera popolazione del pianeta Terra, e il focus su Artesia, ci troviamo di fronte ad uno dei capitoli più strazianti, tragici e stupendi dell’intero progetto animato di Gundam The Origin.

Non posso aggiungere altro perché questo Film, per quanto molto più lento dei capitoli precedenti, ha un’intensità ed una forza tali da lasciarvi di sasso, permettendovi di avere tutti gli elementi sufficienti per farvi un’idea molto più precisa della natura del conflitto della serie classica, capire ciò che ha portato alla stessa e come sono posizionati i pezzi sulla scacchiera. Proprio per questi motivi, aggiungere altro vi priverebbe di un piacere unico, quale la scoperta dei suddetti elementi e non solo.

Un ultimo inciso va fatto su Artesia, che apparirà per poco ma che sarà comunque importante; il conflitto per lei avrà una valenza totalmente diversa: la giovane donna infatti è divisa tra la famiglia terrestre Mass, che l’ha accolta con affetto facendo di lei una figlia amata, e le sue radici di zeoniana, del padre che involontariamente ha gettato i semi di un conflitto che certamente non avrebbe voluto.

Tecnicamente parlando la serie conferma quanto di buono visto nei precedenti episodi, con un miglioramento nella computer grafica per quanto concerne i Mobile Suit e le animazioni che li vedono protagonisti.

Gundam the Origin V: Clash at Loum è uno degli episodi più belli ed intensi della serie, che vi darà quella carica emotiva tale da apprezzare il progetto in sé, la serie classica e vi darà una voglia incredibile di vedere il sesto ed ultimo Film.

Trailer