Yu-Gi-Oh! 5D’s

24 Gennaio 2014 0 Di Akumetsu

Yu-Gi-Oh! 5D’s è il continuo della serie Anime Yu-Gi-Oh!

Yu-Gi-Oh! 5D's

Yu-Gi-Oh! 5D’s

Trama


Sono passati molti anni dagli ultimi avvenimenti che hanno visto Jaden Yuki diplomarsi finalmente all’Accademia del Duellante e le cose sono completamente cambiate: dopo una terribile catastrofe, frutto di un esperimento andato a male su una nuova fonte di energia, la città di Domino venne quasi completamente rasa al suolo. Il progresso tecnologico ha però consentito la ricostruzione della città che nasce sotto il nome di Nuova Domino. Purtroppo però la nuova amministrazione non ha fatto nulla per tutte quelle persone che, avendo perso tutto, non hanno avuto la disponibilità economica di ricostruirsi una vita. All’esterno della città quindi nasce il Satellite, dove le condizioni di vita non sono per niente favorevoli e dove le persone, prive di speranza, combattono giorno dopo giorno per la sopravvivenza. Tra queste persone disagiate vive una comunità di giovani orfani, guidata da Yusei Fudo, un ragazzo molto maturo e generoso, che combatte contro le ingiustizie e protegge tutti i bambini che lo vedono come un vero eroe. Insieme al suo amico Crow Hogan, Yusei è un duellante, ma non uno semplice, bensì un Duellante Turbo: in questa società, infatti, le sfide tra i duellanti di Duel Monsters sono diventate ancora più spettacolari, poiché si combattono su speciali motociclette chiamate D – Runners, che consentono di duellare mentre si corre una vera e propria corsa ad alta velocità. Yusei ha costruito la sua D – Runner dagli scarti trovati nel satellite e ha messo a punto un deck davvero fenomenale. Quando un giorno Yusei vede che il nuovo campione di Duelli Turno è Jack Atlas, si sente tradito: Jack, infatti, faceva parte del suo gruppo di amici ma un giorno scappò rubandogli la D – Runner e la sua carta preferita, Drago Polvere di Stelle. Decide così di entrare nella Nuova Domino e riprendersi ciò che è suo! Quello che il nostro protagonista non sa è che ci sono dei progetti oscuri che coinvolgono il suo amico e il destino del mondo che in qualche modo, sembra legato anche alla sua vita!

Scheda


Scheda Anime

Titolo Originale Yu-Gi-Oh! Duel Runners 5D’s
Autore Kazuki Takahashi
Regia Katsumi Ono
Character Design Shuji Maruyama
Studio Studio Gallop
Musiche Yusuke Hasegawa
Produttore Italiano Mediaset
Episodi 154 (completa) [Vai a Lista Episodi]
Episodi Italiani 124 / 154
Reti Italiane
  • Italia 1
  • Boing
Curiosità A partire dalla terza stagione, la Serie in Italia è stata continuamente interrotta, fino al suo completo abbandono. Resta quindi interrotta in Italia, con grande dispiacere di tutti i fans italiani.
Cronologia Serie
  1. Yu-Gi-Oh! GX
  2. Yu-Gi-Oh! 5D’s
  3. Yu-Gi-Oh! Zexal

Recensione


Questa serie amici, devo ammetterlo, mi è piaciuta tantissimo. È vero che i duelli turbo in sé per sé sembrano forse troppo…impossibili…ma in un mondo del genere cosa non lo è! Devo dire che l’introduzione delle nuove carte, ovvero i Tuner e i Synchro non mi è molto piaciuta sotto il punto di vista del gioco reale, ma in questa serie si adattano alla perfezione e danno nuovo vigore alla storia. Rispetto a Yu-Gi-Oh! GX, infatti, questa serie ritorna ad avere un’anima più seria, com’era stata per la prima serie, e mostra allo spettatore una realtà veramente difficile, nella quale il Duel Monsters non è un gioco, ma diventa una forma di spettacolo, qualcosa che non tutti si possono permettere. In molte occasioni i bambini del Satellite trovano le carte tra i rifiuti e quindi si devono accontentare. Inoltre si vede una società nella quale la differenza tra classi sociali è netta e spietata e la Nuova Domino è una sorta di utopia nella quale il mondo esterno, fatto di povertà, miseria e tristezza, semplicemente non esiste! Lo stesso protagonista è figlio del suo tempo e la serie ci mostrerà il suo passato e il fardello che si porta dentro; nonostante tutto però sopporta il peso della responsabilità e lotta con tutto se stesso per far trionfare la giustizia, riuscendo a cambiare poco per volta, la realtà che lo circonda. I personaggi non sono stereotipati, o almeno non eccessivamente e tutti i duelli che verranno messi in atto sono avvincenti e spettacolari, anche quelli classici. La trama è ricca di colpi di scena e il ritmo è sempre serrato e avvincente. Insomma Yu-Gi-Oh! 5D’s è un’ottima serie, sia sotto il punto di vista tecnico (la CG non si fa sentire ma al contempo riesce a fare la differenza), sotto il punto di vista realizzativo (con disegni e character design molto belli) e un’ottima trama.Consiglio quindi di vedere questa serie, anche ai neofiti del Duel Monsters o delle serie anime di Yu-Gi-Oh!

Trailer