Another

26 Maggio 2022 0 Di Hiruma

La morte di uno studente ha dato il via ad una terribile maledizione che continua dopo 26 anni: ecco a voi Another di Hiro Kiyohara e Yukito Ayatsuji.

Another

Another

Trama

Another – New Edition su Amazon.it

Kouichi Sakakibara è un quindicenne che, persa la madre appena nato, si trasferisce a dai nonni a Tokyo in quanto il padre è in viaggio all’estero per lavoro. Sakakibara tuttavia, soffre di pneumotorace e, ricoverato, salta le prime settimane di lezione nella nuova scuola, la Yomiyama Nord. Quando riprende la scuola il ragazzo nota ben presto che nella sua classe, la 3-C, c’è qualcosa di strano: gli alunni si comportano in modo decisamente atipico, in particolare con una ragazza, Mei. Sakakibara l’aveva già incontrata in ospedale ma sembra quasi che per compagni di classe e docenti lei… non esista affatto!
Quello che non sa è che sulla classe 3-C aleggia una maledizione da quando, nel 1972, uno degli studenti più amati morì tragicamente: sta per scatenarsi una serie di drammatici eventi che bisognerà assolutamente trovare il modo di fermare!

Schede


Scheda Manga

Titolo Originale Another
Autore Yukito Ayatsuji
Disegni Hiro Kiyohara
Editore Kadokawa Shoten
Collana Yasei Jidai
Editore Italiano Star Comics
Tankobon
  • 4 (completa)
  • 2 (New Edition)
Genere Seinen

 
 

Scheda Anime

Regia Tsutomu Mizushima
Sceneggiatura Yuriko Ishii
Character Design Yuriko Ishii
Studio P.A. Works
Musiche Kow Otani
Edizione It. Dynit – VVVVID
Episodi 12 (completa) [Vai a Lista Episodi]
Genere Seinen

Recensione

Leggi il Manga

Tratto da l’omonima light novel di Yukito Ayatsuji, Another è stato trasposto sia in un manga in 4 volumi (2 nella New Edition di Star Comics) che in un anime di 12 episodi ed un live-action.
Nel complesso la serie si presenta come un seinen horror bello e interessante; la trama si sviluppa bene con diversi e spiazzanti colpi di scena che, di certo, tengono alte tensione e attenzione.
Ben sviluppati sono anche i personaggi coinvolti, che, nonostante la brevità della serie non sono affatto pochi: saranno diversi gli alunni della 3-C ad essere attivamente coinvolti nello sviluppo delle vicende dando vita ad una serie abbastanza corale.
Ovviamente i due protagonisti, Sakakibara e Mei, sono quelli più approfonditi e ai quali è riservato maggiore spazio nel corso della narrazione. Il primo impersona alla perfezione la condizione del lettore/spettatore in quanto, essendosi appena trasferito, è disorientato e inquieto in quanto non riesce a comprendere cosa stia realmente accadendo. Toccheremo da vicino le sue paure, i suoi turbamenti riuscendo perfettamente ad immedesimarci nella sua situazione. Mei, invece, è un personaggio estremamente misterioso di cui potremo capire la vera natura solo verso la fine della serie. Il suo personaggio è forte, introspettivo, così cupo e criptico da risultare davvero magnetico.
Per quanto riguarda i disegni, poi, il tratto di Hiro Kiyohara è molto bello è curato: riesce a rendere bene sia per la regia che per lo stile fresco e dinamico. Non ho però apprezzato il grande uso di retini e sfumature, che appesantiscono le tavole e appiattiscono i disegni.

Nel suo complesso, però, Another è un horror leggero, avvincente e intrigante che riesce sicuramente a rapire lettori e spettatori.

VideoRecensione