Lupin III – 1$ Money Wars

12 Marzo 2014 0 Di Hiruma

Lupin III – 1$ Money Wars (noto anche come Lupin III – Per un dollaro in più) è il dodicesimo Special Tv dedicato alla celebre serie Lupin III di Monkey Punch.

Lupin_III_-_1$_Money_Wars

Trama


Un piccolo anello sta per essere venduto durante un’asta e un anziano signore intenzionato ad acquistarlo, se lo vede sfuggire dalle mani per un unico dollaro di differenza. Ad aggiudicarselo è il presidente della Bow Bank ma improvvisamente entra in scena l’ispettore Zenigata smaschera l’anziano signore sotto i cui panni non si cela altri che Lupin. Quest’ultimo, però, riesce a scappare portando con se l’anello. Tale oggetto pare essere legato ad una spilla indossata, nella storia, da tutti gli uomini di potere e pare che il possessore sia destinato a dominare il mondo. Il destino di Lupin, invece, non è così fortunato; infatti, uno scagnozzo del presidente della Bow Bank, al fine di recuperare l’anello, uccide Lupin con un colpo di pistola.
È davvero questa la fine del ladro gentiluomo? Cosa farà Zenigata senza il suo più grande rivale? Cosa si cela dietro quel misterioso anello?

Scheda


Scheda Oav

Titolo Originale Rupan Sansei – $1 Manē Wōzu
Autore Monkey Punch
Regia Hideki Tonokatsu
Sceneggiatura Hiroshi Kashiwabara
Studio TMS Entertainment
Musiche Yuji Ono
1ª Proiezione 2000
Produttore Italiano
  • Shin Vision
  • Yamato Video

Recensione


Lupin III – 1$ Money Wars è uno Special Tv divertente ed emozionante. La morte di Lupin, la depressione di Zenigata, colpi di scena uno sull’altro: come spesso accade nei film dedicati al ladro gentiluomo, gli attimi di respiro non sono poi molti.
La storia è ben congegnata, mentre il disegno si allontana leggermente dal “tipico Lupin”,bello e accattivante; infine, le musiche di Yuji Ohno riescono, come sempre, a dare il giusto pathos ad ogni scena.
Passando alle tematiche, questo film si incentra sul concetto di potere, principalmente economico e politico. È un tema ricorrente in Lupin: la smania di potere che porta ad un’inesorabile disfatta; tale disfatta è dovuta proprio al bisogno di equilibrio, di onestà… è ironico che tale concetto si esemplifichi nella figura di Lupin e la sua banda che, in fin dei conti, non sono altro che ladri. Sono dei criminali, è vero, però hanno senso dell’onore e della giustizia, forti valori che li spingono a rimanere uniti, sempre e comunque.
Lupin III – 1$ Money Wars, quindi, è un film consiglio di vedere a tutti, come, del resto, tutti gli altri film dedicati al celebre ladro gentiluomo. C’è sempre qualcosa da imparare e immancabili risate.