I Cavalieri dello Zodiaco – Hades Chapter: Sanctuary

23 Aprile 2012 0 Di Akumetsu

I Cavalieri dello Zodiaco – Hades Chapter: Sanctuary è la prima serie OAV del Capitolo di Ade e narra le vicende che porteranno ad una nuova guerra sacra tra Atena ed Ade.

I Cavalieri dello Zodicao - Hades Chapter: Sanctuary

I Cavalieri dello Zodicao – Hades Chapter: Sanctuary

Trama


La divinità dell’oltretomba Ade, infatti, è riuscita dopo innumerevoli tentativi a manifestarsi di nuovo con tutto il suo potere. Per prima cosa istituisce di nuovo il suo regno, risveglia poi i 108 Specter della sua armata e, consigliata sapientemente dalla sua Pandora, richiama al suo cospetto i suoi più forti Guerrieri, i Giganti del Mondo dei Morti.
Questi sono:

  • Radamante della Viverna (Rhadamantis di Wyvern), cavaliere della Stella del Cielo Furioso
  • Minosse del Grifone (Minos di Grifon), cavaliere della Stella del Cielo Nobile
  • Eaco di Garuda (Aiace di Garuda), cavaliere della Stella del Cielo Intrepido

Ade però ha bisogno di uccidere Atena per poter attuare il suo piano e dunque risveglia dei guerrieri dall’oltretomba, con la promessa di vita eterna nel suo nuovo regno sulla terra. Il grande tempio, dove ormai dimora Lady Isabel, viene così attaccato da delle figure incappucciate, che si scoprono essere Saga di Gemini, Shura del Capricorno e Camus dell’Acquario, che costituiscono la schiera più temibile; oltre a loro tornano anche Deathn Mask di Cancer e Aphrodite dei Pesci. Tutti loro sono guidati da Shin (Sion) dell’Ariete, maestro di Mur dell’Ariete e primo Grande Sacerdote dopo la prima guerra Sacra. Tutti gli ex guerrieri di Atena sono dotati di nuove armature, le Surplice, identiche a quelle che possedevano in vita, eccezion fatta per il colore nero. A difesa della dea si pongono i Cavalieri d’Oro sopravvissuti, ovvero Mur dell’Ariete, Aldebaran del Toro, (Aioria) Ioria del Leone, Shaka di Virgo, Milo dello Scorpione oltre i Cavalieri di Bronzo. Ad essi si aggiungeranno Kanon, che si è redento ed ha giurato fedeltà ad Atena che gli consegnerà l’armatura di Gemini, e i Cavalieri di Bronzo, che però verranno cacciati da Lady Isabel in quanto questa guerra è reputata troppo difficile ed ardua per loro. Ciononostante cercheranno di proteggere la loro dea. Il finale sarà scioccante e sconcertante, che lascerà tutti allibiti.

Scheda


Scheda OAV

Titolo Originale Saint Seiya: Meiou Hades
Autore Masami Kurumada
Regia Shigeyasu Yamauchi
Soggetto Masami Kurumada
Sceneggiatura Hiroyuki Sakurada
Character Design
  • Shingo Araki
  • Michi Himeno
Studio
  • Toei Animation
  • Bandai Visual
Musiche Seiji Yokoyama
Episodi 13 (Completa) [Vai a Lista Episodi]
Reti Italiane Italia 1
Cronologia Serie
  1. I Cavalieri dello Zodiaco – Saga di Nettuno
  2. I Cavalieri dello Zodiaco – Hades Chapter: Sanctuary
  3. I Cavalieri dello Zodiaco – Hades Chapter: Inferno

Recensione


La serie Sanctuary, prima serie in Oav dedicata alla saga dei Cavalieri dello Zodiaco ha molti punti positivi che portano a guardarla; il primo è la grafica, curata dagli stessi creatori di Kyashan, che rende i disegni estremamente più fluidi e piacevoli. Altro particolare da sottolineare positivamente è il Character Design dei personaggi (diventati più maturi) e delle armature, che hanno un appeal tutto particolare. In più c’è da notare che la trama risulta essere interessante, rievocando in chiave moderna, uno dei miti più significativi della leggenda e per l’utilizzo di colpi di scena sconcertanti. Per la prima volta in questa serie c’è l’utilizzo della computer grafica, che risulta essere significativa ma un po’ troppo evidente e marcata rispetto al resto. Purtroppo lo stile, o meglio la dinamica è sempre la stessa e questo fattore è determinante per poter distaccare il vecchio spettatore a questa serie. Tutto sommato però io consiglio la visione di questa serie, che ha molto buono da mostrare e che introduce ad altre serie ancor più accattivanti!

Trailer