Mobile Suit Gundam 00 2nd Season è il prosieguo della prima serie Mobile Suit Gundam 00.

Sono passati 5 anni dagli scontri che hanno portato alla fine della scorsa serie e ci troviamo nell’Anno Domini 2312. L’umanità, trovando nuova stabilità nel Governo della Federazione Terrestre, costituisce un’unità indipendente per la salvaguardia e la sicurezza dell’umanità, gli “A-LAWS”. Questa sezione inizia una serie di interventi armati contro i ribelli, unificando poco per volta tutti i paesi della Terra. Nell’ombra di queste guerre si celano però anche le figure misteriose dei Innovator, creature generate in laboratorio con sembianze umane ma con un potenziale intellettuale molto più elevato. Questa nuova generazione è guidata da Ribbons Almark, chde farà scendere in campo i suoi assi nella manica. A difesa di questi interventi a volte indiscriminati e che comunque lasciano intendere che ci sia qualcosa di losco sotto, risorgono dal un passato molto recente, i Celestial Being , che si lanciano contro questa nuova minaccia, con quattro e potentissimi Gundam di nuova generazione.
In questi quattro anni di assenza molte cose sono cambiate: Saji Crossroad ha realizzato il suo sogno di lavorare nello spazio, Louise Halevy è costretta ad unirsi all’esercito della Federazione, come pilota di Mobile Suit; Setsuna, sopravvissuto allo scontro finale con Graham, assiste impotente alla disfatta di un sogno di pace, di un mondo in armonia e senza conflitti, devastato dai piani diabolici degli A-LAWS. Con il suo Gundam è dunque pronto ad affrontare una nuova battaglia, con il suo coraggio e con la sua fede nel Gundam, unica forza in grado di portare un cambiamento.
Si forma così la nuova squadra dei Celstial Beeing composta sia da alcuni nuovi innesti, sia da nuovi Gundam, in sostituzione di quelli precedenti distrutti negli scontri finali di 5 anni prima. Questi Gundam non sono però semplici sostituti, ma evoluzioni dei modelli precedenti.
Quindi in campo scenderanno il nuovo Lockon Stratos, ovvero Lyle Dylandy, fratello gemello di Neil Dylandy, morto nell’ultima serie. Il suo Gundam sarà il Cherudim, con le stesse caratteristiche del Dynames; Allelujah Haptism dopo aver ritrovato la sua amata Marie, nascosta nel subconscio di Soma Peries, si metterà alla guida del Gundam trasformabile in aereo Arios; Tieria Erde piloterà invece il Seravee, mentre Setsuna si servirà del Mobile Suit più potente, l’asso nella manica dei Celestial Being, il Double 0, mezzo in grado di utilizzare il Twin Drive Sistem, un sistema che permette il funzionamento parallelo di due GN Drive, creando una produzione di particelle GN (e quindi di energia) esponenziale. Per poter sfruttare a pieno il potere di questa nuova tecnologia, Setsuna avrà bisogno di un programma di supporto, in grado di stabilizzare e armonizzare le due fornaci solari (quelle dell’Exia e quelle dello storico 0 Gundam). Questo programma si troverà all’interno dell’ 0 Raiser, un aereo guidato da Saji Crossroad, che si unirà al 00 per formare il Mobile Suit Gundam Double 0 Raiser. Ma il potere del Twin Drive Sistem è ben più di quello che si vedrà all’inizio.
Con queste premesse prende il via la seconda ed ancor più affascinante ed emozionante serie di Mobile Suit Gundam 00!

Scheda Anime

Titolo Originale Kidou Senshi Gundam Double O Second Season
Regia Seiji Mizushima
Character Design
  • Yun Koga
  • Michinori Chiba
Studio Sunrise
Musiche Kenji Kawai
Episodi 25 (completa) [Vai a Lista Episodi]
Curiosità Seiji Mizushima è colui che ha portato al successo la serie animata di Fullmetal Alchemist. Prodotta dalla Sunrise in collaborazione con la Bandai, non ha alcuna casa di produzione qui in Italia.

Recensione
Cari amici, così come vi avevo già descritto le bellezze della prima serie, così non posso che fare con la seconda.
Questa è il continuo ideale e perfetto di quanto già descritto nella prima serie. La differenza sostanziale sta nell’approfondimento dei temi importanti e cruciali della società (anche moderna), su tutti quello del significato di “comprensione reciproca” tanto agognata nella prima serie. Inoltre ci si addentra anche nel passato del progetto Gundam e su quello che è il suo obiettivo ultimo. Il grande piano per la salvezza del genere umano continua con i personaggi della prima serie ed altri completamente nuovi. Vedremo qui le figure protagoniste del non più giovanissimo Saji Crossroad e l’inconsolabile Louise Halevy, che saranno artefici del loro destino e i primi ad essere aiutati dall’intervento del Twin Drive System del Double 0 e di Setsuna. Inoltre a tutte le belle cose viste anche sotto l’aspetto tecnico e visivo, si aggiungono dei Mecha fantastici ed innovativi, dallo stile completamente unico sia in confronto ai Mecha esistenti, sia a quelli mai creati nelle serie precendeti dell’intera saga di Gundam.
Credo fermamente nella magnificenza di qeusta serie e non vedo l’ora di poter ammirare il film, che sarà una vera e propria ciliegina sulla torta!
Correte a vedere questa serie, non ve ne pentirete!

FacebookGoogle GmailOknotiziePrintGoogle+Segnalibro