2 votes, average: 5,00 out of 52 votes, average: 5,00 out of 52 votes, average: 5,00 out of 52 votes, average: 5,00 out of 52 votes, average: 5,00 out of 5 (2 voti, media: 5,00 di 5)
Per votare effettua il Login, oppure Registrati

Loading...Loading...

Holly & Benji comincia la sua narrazione partendo da uno dei protagonisti, il piccolo Holly che si è appena trasferito nella nuova scuola, ama tantissimo il calcio e decide di entrare nella squadra della scuola.

La sua squadra è una delle meno forti ed è continuamente vittima di prese in giro da parte delle altra scuole.
Una giorno si trova ad assistere all’allenamento della squadra dove gioca Benji, un portiere definito imbattibile.
Holly scende in campo e riesce a segnare al portiere, da quel momento nasce una grande amicizia. La prefettura decide fare un provino a tutte le squadre scolastiche per formare un’ unica grande squadra. Dopo i test Holly e Benji si troveranno a giocare nella stessa squadra, la New Team. Da quel momento il cammino di Holly sarà costellato da grandi incontri mozzafiato, nei quali farà nuove amicizie, e rafforzerà quelle storiche. Oltre a Benji, Bruce Harper e Tom Becker, Holly affronterà personaggi di caratura nazionale e internazionale come Mark Lenders, Julian Ross e grazie alla partecipazione ai mondiali Under 15, Karl Heinz Schneider (il piccolo Kaiser)!

Scheda Anime

Titolo Originale Captain Tsubasa
Autore Yoichi Takahashi (manga)
Regia
  • Hiroyoshi Mitsunobu
  • Isamu Imakake
Sceneggiatura
  • Saburo Ebinuma
  • Hideki Sonoda
  • Naoko Miyake
Character Design Nobuhiro Okasako
Studio Tsuchida Production
Musiche Hiromoto Tobisawa
Episodi 128 (completa) [Vai a Lista Episodi]
Reti Italiane
  • Boing
  • Canale 5
  • Italia 1
Curiosità Il manga Captain Tsubasa, titolo originale, è composto da 37 volumi. In Italia è edito dalla Star Comics.
E’ stata prodotta un OAV diviso in 13 episodi dal titolo Holly e Benji: Sfida al mondo, che narra della vittoria al Mondiale U-16.
Esistono altre due serie: Che campioni Holly e Benji!!!, composta da 46 episodi, ed Holly e Benji Forever composto da 52 episodi.

Scheda Manga

Titolo Originale Captain Tsubasa
Autore Yoichi Takahashi
Editore Shueisha
Collana Shonen Jump
Editore Italiano Star Comics
Tankobon 37 (completa)
Genere
  • Shonen
  • Spokon

Recensione
Holly e Benji è una serie veramente bella, che contiene in se più elementi che contribuiscono alla sua attrattiva: partiamo dall’aspetto puramente tematico, il calcio, che qui in Italia sopratutto è seguito con vivo interesse. Il calcio a maggior ragione giovanile, di un gruppo di ragazzi che sogna di arrivare in nazionale e di poter affermarsi nel mondo professionistico. Questo è quello che fanno Holly, Benji, Tom ma anche il piccolo Bruce e tanti altri ragazzi che possono avere più o meno talento, ma s’impegnano al 1000% pur di veder realizzati i propri sogni. Poi si passa al carattere dei personaggi, che vogliono confrontarsi, che sono sempre umili (almeno la maggior parte), e che vedono le loro partite come motivo di confronto e di divertimento soprattutto. Poi si passa alle caratteristiche dei vari giocatori: non ce ne sono due con le stesse caratteristiche o le stesse capacità, in tutte le serie, in ogni nazione: Holly è assolutamente diverso da Mark Lenders, o da Karl Heinz Schneider, così Tom, Benji e tutti gli altri. Ognuno sfrutta al meglio le sue caratteristiche, che si radicano in tutti coloro che vedono quest’anime: il tiro dell’aquila di Holly, quello della Tigre di Mark, oppure la catapulta infernale dei gemelli Derrik. Certo si potrebbe dire che il disegno iniziale non è niente di eccezionale, che ogni partita durava una settimana o più, ma nessun osservatore che non si lascia trasportare dagli eventi e dalle vite dei giocatori di questa storia, potrà mai notare queste cose che diventano piccolezze in confronto al resto!

FacebookGoogle GmailOknotiziePrintGoogle+Segnalibro